Salve a tutti mi chiamo Massimiliano. Sabato mattina era una tipica giornata piovosa e mi sono diretto in zona valli del Natisone , precisamente in zona di Pulfero. Li c'è un ampio tratto del natisone a regime RPS con uso di esche artificiali,amo singolo, privo di ardiglione,ma tutte cose già note ad un pescatore. Appena sistemata l'attrezzatura mi sono recato in prossimità del fiume dove ho cominciato la battuta di pesca.
Io uso quasi esclusivamente dei rapala sui 5 cm countdown che variano dai color iridea a fario a naturali.
Dopo alcuni lanci di riscaldamento aggancio una iridea molto combattiva che però all'ultimo si è slamata. Mi dirigo verso alcune zone con acqua più profonda e limpida dove vedo alcuni inseguimenti da parte di due marmorate che più o meno erano sui 60 cm,ma niente attacchi. Ad un certo punto un brusco piegamento del cimino della canna , qualcosa aveva attaccato il rapala,dopo pochi minuti di duro combattimento ho la meglio e mi accorgo che non era una trota,ma uno splendido barbo .
Proseguo senza nessuna novità,in questo periodo le trote son molto caute e spaventate a causa della quantità di pescatori che passano ogni giorno.
Arrivato al confine della zona rps con quella no kill c'è una piccola rosta con una cascatella ; e li dopo qualche lancio sotto la cascata sento uno strattone e una fuga immediata,allora mi accorgo che questa volta mi aveva abboccato una trota,molto agressiva che si cercava in tutti i modi di liberare con grandi salti fuori dall'acqua,ma pian piano ho avuto la meglio,lo portata a riva e ho visto che era un bellissimo e selvaticissimo ibrido dai colori stupendi. Con cautela lo fotografata e poi rilasciata.Esemplari cosi ti rendono contento e ti appagano di tutta la fatica fatta,anche perchè era la prima volta che prendevo un ibrido di questa bellezza.